Centro Medico Di Ianni – Pescara

Alimentazione e recupero post infortunio

A cura della Dott. ssa Daniela De Rubeis

🎯Quando ci si allena non è raro essere soggetti a piccoli infortuni o infiammazioni a carico del sistema muscolare e articolare.  

I tempi di recupero possono dipendere anche da ciò che mangiamo.

➡️Un’adeguata l’alimentazione, affiancata alla terapia riabilitativa, fornisce i nutrienti specifici e l’energia al fine di favorire un recupero veloce e minimizzare la perdita di massa muscolare.

🔺Le proteine hanno un ruolo chiave, poiché forniscono aminoacidi essenziali utili alla riparazione muscolare e contrastano il catabolismo dovuto al processo infiammatorio. Durante la fase di ripresa é fondamentale distribuire l’apporto proteico in pasti e spuntini, privilegiando proteine di alta qualità (come quelle di latticini, carni bianche, uova e pesce).

🔺Un apporto adeguato di omega-3 può contribuire a ridurre lo stress ossidativo e aiutare il sistema immunitario coinvolto nel processo infiammatorio e nella riparazione del danno. Quindi è fondamentale il consumo di alimenti ricchi di omega-3 come salmone, tonno, alici, ma anche frutta secca e semi oleosi; allo stesso tempo è importante ridurre il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi omega-6, che alimentano le fasi infiammatorie.

 ⚠️Inoltre non è consigliabile il consumo di dolci, bevande zuccherate o alimenti ad alto indice glicemico, in quanto i picchi insulinici graverebbero sullo stato infiammatorio; per cui è preferibile il consumo di carboidrati complessi non raffinati come orzo, riso integrale, pane integrale, cereali integrali, di frutta e di verdura.

➡️ Per info & prenotazioni

CENTRO MEDICO DI IANNI

📍Via del Santuario, 170 , 65125 Pescara (Italy)

📞Tel. +39.085.4712850

📞Cell. +39.320.8884103

📩info@diiannigiovanni.it